Chiudi

Banderillas

Milano, Edizioni di Comunità, 1947
cm 22.7x14, pp. 114-(2), brossura, scheda bibliografica
Unica edizione. Una piega sulla copertina, peraltro ottimo esemplare >>>

€ 25
INDICE

Prefazione, pag. 9

LUIGI EINAUDI, Ministro pianificatore, 15
I buchi nella borsa dello Stato, 23
I conti dei militari, 31
Quattrini agli industriali, 41
Che cosa è l'IRI?, 49
Ricostruire l'Istituto di Ricostruzione, 57
IRI, azionisti ed operai, 65
Eliminare gli sperperi: le automobili ministeriali, 73
Rimembranze sottosegretariali, 81
Al Cinema con Quintino Sella, 89
Non ho più banane, 97
Chi semina vento..., 107
Ho chiamato «banderillas» gli articoli raccolti in questo libretto — già comparsi sotto il titolo generale «Per uno politico antibluff» su l'Italia Socialista nel giugno, luglio ed agosto dell'anno in corso — perché, nelle mie intenzioni, dovrebbero servire come gli spunzoni, che, durante le corride, i banderilleros lanciano nei fianchi dei tori per svegliarli, per incitarli a muoversi, a reagire, a lottare. Dalla Prefazione di E.R.

I primi tre capitoli sono una brillante illustrazione della politica del ministro del Bilancio, Luigi Einaudi, e riguardano in particolare le deficienze di controlli sulle spese dello Stato. Nei quattro capitoli successivi viene esaminato uno dei maggiori problemi della nostra economia: la riorganizzazione delle aziende I.R.I., suggerendo particolari soluzioni. In altri quattro capitoli sono messi in luce alcuni dei più preoccupanti aspetti della dissoluzione delle amministrazioni statali. L'ultimo capitolo è una vivace critica al socialismo rivoluzionario.
In questi scritti l'Autore condisce gli argomenti più aridi e gravi con le piccanti spezie del suo scanzonato umorismo, in modo da renderli gradevoli anche a quelle bocche che non assaggerebbero mai una relazione tecnica preparata da esperti.

Chiudi